TOP 5 MIGLIORI FONDOTINTA COPRENTI

fondotinta coprenti

analizziamo a fondo quelli che secondo noi sono i migliori fondotinta coprenti in commercio.

Quante volte sei entrata in profumeria o hai navigato su internet nella speranza di trovare il fondotinta coprente perfetto? Quante volte ti sei arresa perché tra tutti i prodotti testati non hai trovato quello giusto? 

Se sei alla ricerca di un fondotinta che abbia una coprenza alta, continua a leggere e potrai trovare ciò che desideri!

REQUISITI PER I MIGLIORI FONDOTINTA COPRENTI

per coprenza alta si intende la caratteristica che deve avere un prodotto che sia in grado di attenuare o far sparire, nel migliore dei casi, le discromie del viso, proprio come se fosse un filtro di Instagram.

 Al tempo stesso però vi parlerò di quei prodotti che con questa caratteristica non vanno a creare quell’effetto “cakey” o meglio detto “mascherone”, che tutte temiamo.

Esistono innumerevoli prodotti che promettono una coprenza assoluta ed un effetto sulla pelle performante, ma non tutti purtroppo sono affidabili. 

Eccovi quindi la top 5 dei migliori fondotinta coprenti, dai più economici ai meno, e qualche trucchetto per applicarli nel migliore dei modi:  

TOP 5 FONDOTINTA COPRENTI

MAYBELLINE, SUPER STAY FULL COVERAGE FOUNDATION 24H 

Al primo posto, senza ombra di dubbio, non potevamo non trovare lui: il fondotinta super economico ma eccezionalmente coprente che sta spospolando sul web, il Super Stay di Maybelline. 

La texture di questo fondotinta è liquida ed impalpabile sulla pelle, nonostante il suo effetto matt non tira e non crea l’effetto mascherone, donando un risultato del tutto naturale. 

La formula è ad alta pigmentazione per coprire le discromie e le imperfezioni della pelle e la durata è davvero eccezionale!  

Full coverage

la coprenza è il punto forte di questo prodotto. Basta una sola passata per coprire i piccoli difetti del viso. Per una coprenza maggiore è possibile applicare una seconda passata sulle zone più critiche senza che questa risulti troppo pesante sulla pelle, grazie alla modulabilità del prodotto. 

L’applicazione, come per tutti i fondotinta che assicurano un effetto opaco e quindi per questo ad asciugatura rapida, deve essere fatta in tempi brevi.  

È preferibile l’utilizzo di una beauty blender. 

Long lasting

non sappiamo di per certo se la durata garantita sia effettivamente quella effettiva; Maybelline assicura una durata di 24H.

Possiamo però assicurare che si tratta davvero di un prodotto a lunga durata: tiene perfettamente intatto il trucco per più di 16 ore dopo una lunga giornata tra lavoro e università.  

Un altro punto a favore di questo fondotinta è  indubbiamente la recensione favorevole fatta della regina delle rewiew: Nikkie tutorials.  

Mettendo a confronto il fondotinta di Maybelline e quello di Huda Beauty, Fauxfilter, Nikkie è arrivata alla conclusione che i due prodotti sono molto simili tra loro.

Come unica nota negativa il Maybelline è un po’ più “dryer” del Fauxfilter, questo significa che secca di più la pelle e per questo è sicuramente più adatto a chi ha una pelle grassa.

Inoltre, rispetto all’altro fondotinta si ossida, il colore tende ad ingiallirsi, ma come dice l’esperta “nulla che un po’ di bronzer non possa risolvere”

La differenza fondamentale tra i due prodotti sta nel prezzo: 40 euro per il Fauxfilter rispetto ai soli 12 euro per il Maybelline. 

Di seguito trovate il link per il tutorial di Nikkie tutorials. 

L’OREAL PARIS INFALLIBLE 24H FRESH WEAR 

Al secondo posto troviamo un altro must tra i fondotinta super economici ad altissima coprenza:  

il nuovo fondotinta coprente Infaillible 24H Fresh Wear. 

Questo fondotinta è stato formulato per stare al passo con tutte le esigenze della vita moderna, rimanendo fresco per tutta la giornata come appena applicato.

È questa la premessa che l’Oreal fa a chi è alla ricerca di un prodotto coprente ma che allo stesso tempo doni all’incarnato un effetto naturale. E a noi sembra che non deluda affatto le aspettative! 


Waterproof, no transfer, resistente al sudore, a lunga tenuta dona una coprenza infallibile. Una innovativa formula idratante per un colorito fresco che dura 24H, senza effetto mascherone e senza sensazione di pelle secca.  


La novità 

Infaillible 24H Fresh Wear si caratterizza per l’innovativa tecnologia ossigeno combinata con polimeri a lunga tenuta infusi con l’aria.

Questa permette alla pelle di respirare mentre gli oli ultraleggeri e le polveri microsferiche assicurano una texture leggera ed estremamente naturale. 

La novità più importante è l’ampliamento della gamma di colori: è possibile trovare più semplicemente la tonalità perfetta dell’incarnato grazie alle 21 nuances disponibili.  

Perché questo fondotinta è il migliore della linea l’Oreal? 

Chi conosce l’azienda sa benissimo che tra i fondotinta ad alta coprenza spesso viene menzionato l’infallible total cover.

Questo fondotinta però non rientra tra i top fondotinta coprenti secondo la mia lista. E di seguito vi spiego il motivo. 

L’infallible total cover, che assicura la copertura delle varie imperfezioni della pelle come macchie rosse, cicatrici e punti neri in realtà ha la stessa coprenza del Fresh Wear.

La differenza tra i due prodotti consiste nel fatto che il total cover appare pesante sul viso ed è difficile da stendere, sia con la spugnetta che con il pennello, a causa della sua consistenza troppo pastosa. 

Per questo motivo è di gran lunga migliore il fondotinta infallible 24h fresh wear che per prezzo (13,50 euro su Amazon), coprenza e performance si posiziona al primo posto nella top 5 dei fondotinta coprenti. 

VICHY DERMABLEND, CORRETTORE FLUIDO 16H 

Vichy è una marca francese che si impegna da anni per il benessere della pelle sensibile e con la linea dermablend è entrata a far parte del mondo del make-up correttivo.

  Il fondotinta correttore fluido 16H è un fondotinta coprente dalla texture liquida e leggera che nasconde imperfezioni, occhiaie, rossori, macchie della pelle senza lasciare tracce e senza effetto maschera.

Proprio quello che intendiamo quando parliamo di un ottimo fondotinta coprente! 

Promette una coprenza perfetta per 16H, meno quindi dell’infallible 24H fresh wear ma comunque sufficiente per una serata o un’occasione importante. 

È un fondotinta modulabile, per un effetto naturale basta una piccola quantità mentre per un effetto più coprente è necessario aggiungere il prodotto sulla zona interessata. 

Unica pecca di questo fondotinta sono le nuance e la completa assenza di un colore per un incarnato con un sottotono neutro o rosato.

Purtroppo, la colorazione, anche quella più chiara, tende un po’ ad ingiallirsi. È necessario quindi testarlo prima di acquistarlo per capire se il colore rispecchia quello del nostro incarnato. 

Speriamo quindi che Vichy ampli la gamma dei colori, perché questo fondotinta merita davvero di entrare nella classifica dei migliori prodotti coprenti per rapporto qualità prezzo. 

 
Consigli d’uso

 depositare un poco di fondotinta sul dorso della mano e scaldare la texture realizzando dei piccoli movimenti circolari con la punta delle dita.

Applicare sul viso picchiettando lievemente dall’interno verso l’esterno. Picchiettare sulle imperfezioni per una copertura ottimale. Stenderlo dall’interno verso l’esterno, accarezzando velocemente il viso. 

KAT VON D, LOCK-IT 

Il fondotinta liquido Lock-It è un must tra i prodotti ad alta coprenza. 

L’eccellenza di questo prodotto è dovuta all’alta pigmentazione, per una coprenza totale no-transfert e una tenuta estrema. 
Basta una sola erogazione per uniformare l’incarnato, eliminare l’effetto lucido e far scomparire le macchie.  

kat von -D lock – it

Come si utilizza? 

Il mio consiglio è quello di preparare la pelle del viso utilizzando una crema idratante, questo fondotinta, infatti, sebbene sia liquido, in realtà si asciuga rapidamente e risulterà difficile da stendere se non si è provveduto ad idratare la pelle prima. 
Prepara la base con una crema idratante ed un primer per un maggiore comfort e una migliore applicazione di Lock-It Foundation. 

Il fondotinta liquido Lock-It può essere applicato con il pennello o con la spugnetta.  

Lock-It  ti offre tutta la copertura di cui hai bisogno per creare un’impeccabile make-up che sia in grado di tenere per 24 ore, senza necessità di ritocchi.

Questa formula unica offre una copertura completa modulabile: tutto ciò che devi fare è regolare la quantità di fondotinta che usi per ottenere rapidamente e facilmente la tua finitura perfetta.

Una sola goccia infatti assicura una copertura completa per tutto il viso, donandoti un effetto naturale;

invece, se hai necessità di coprire arrossamenti, imperfezioni o discromie basta aggiungere un’altra gocciolina per creare una finitura impeccabile a copertura totale.  

Il prodotto inoltre è Vegan & Cruelty-Free ed il suo packaging è tra i più belli in commercio! 

Si parla quindi di un fondotinta eccezionale, perfetto per chi è alla ricerca di un prodotto ultra coprente che non dia l’effetto mascherone. 

Nella classifica stilata però lo troviamo al quarto posto per due motivi: 

  • Si stende difficilmente. 

Assolutamente indispensabile è una crema idratante ed un ottimo primer prima dell’utilizzo del prodotto per poter realmente cogliere le potenzialità di questo fondotinta 

  • Il prezzo.  

Nonostante sia un prodotto di tutto rispetto, anche se si tratta di Hight Brand ovvero quella categoria di prodotti che appartiene alle marche più celebri nel mondo del make-up, parliamo di 34,50 euro per 30ml. Ben 21 euro di differenza dal L’oreal infallible fresh wear.  

È  sicuramente un ottimo investimento per chi è disposto ad acquistarlo, ma come visto in precedenza ci sono soluzioni più economiche ma ugualmente efficaci in tema di prodotti ad alta coprenza. 

PRO FILT’R FENTY BEAUTY SOFT MATT LONGWEAR FOUNDATION 

FENTY BEAUTY

Fenty Beauty è una linea di cosmetici lanciata nel settembre del 2017 dalla cantante Rihanna. Da subito ha avuto un grande successo nel mondo del Make-up, tanto da ottenere il titolo nel 2018 di Allure Best of Beauty Breakthrough Award!  

Ciò che caratterizza questo prodotto è il concetto di inclusività di cui è portatore; sono state create 50 diverse tonalità di colore per il fondotinta. Un numero mai raggiunto da nessun tipo di prodotto. 

Fenty Beauty rientra tra gli Hight Brand: prodotti di ottima qualità a prezzi non troppo economici.  

Vediamo le caratteristiche del Pro Filt’r Foundation:

Un fondotinta morbido, opaco e resistente con copertura modellabile, da media a completa. 

Il fondotinta Pro Filt’r Soft Matte Longwear dona alla pelle una finitura levigata all’istante, senza pori, priva di brillantezza che si adatta facilmente a una copertura da media a completa. Il fondotinta opaco oil-free è realizzato con una tecnologia adattiva al clima della pelle, resistente al sudore e all’umidità e non ostruisce i pori.  

Suggerimenti per l’applicazione

Agitare sempre il fondotinta Fenty Beauty prima dell’uso. I ricchi pigmenti di Pro Filt’r hanno bisogno di un momento per asciugarsi, quindi quando stai provando le sfumature, ricordati di lasciare asciugare completamente la formula per trovare il tuo abbinamento perfetto. 

Per un effetto più naturale aggiungi al prodotto una goccia di primer o un po’ di crema idratante. 

Fenty Beauty è al 100% cruelty free. 

L’ultimo posto nella nostra classifica dei 5 migliori fondotinta coprenti , seppur parliamo di un ottimo prodotto, è dovuto al fatto che non è adatto a chi ha una pelle secca.

Prima del suo utilizzo necessita, allo stesso modo del Lock-it di un’ottima base idratante e di un buon Primer.

Ma non sempre basta! Dalle numerose recensioni che abbiamo letto chi ha una pelle secca è rimasto deluso da questo prodotto perché segna molto le pellicine. 

È sicuramente un prodotto consigliato per chi ha la pelle grassa o con imperfezioni.  

You might like