TOP 4 MIGLIORI CORRETTORI COPRENTI

correttori coprenti

In questo articolo ci occuperemo dei migliori correttori coprenti efficaci per tutti i tipi di imperfezioni tenendo conto della qualità e del prezzo.

Infatti il correttore è uno dei prodotti indispensabili per un make-up perfetto.

palette correttori
palette correttori

Proprio dal nome “correttore” è chiaro che l’utilizzo di questo prodotto serva a nascondere le imperfezioni del viso. Solitamente usato per coprire le occhiaie è vitale anche per celare brufoli o macchie della pelle.

Non tutti i correttori però sono uguali!

La differenza possiamo trovarla nella :

  • texture Il correttore può essere compatto, liquido, fluido o in cialda;
  • coprenza alta o medio alta;
  • colore a seconda dell’utilizzo che ne vogliamo fare;
  • prezzo.

Premessa

Il correttore solitamente va applicato dopo il fondotinta. Questo perché il fondotinta ha già di per sé una azione uniformante e di conseguenza correttiva. Andrete in questo modo ad utilizzare una minore quantità di correttore e, soprattutto, riuscirete a correggere in modo più mirato il difetto.

Non sempre però è necessario l’uso del fondotinta; se la vostra pelle è naturalmente uniformata il mio consiglio è quello di applicare il correttore solo sulle zone critiche, come occhiaie e piccoli brufoli, e stendere bene il prodotto per non creare aloni sul viso. Oppure in alternativa al fondotinta potete utilizzare una bb cream.

Texture

La scelta della consistenza del correttore, come quella del colore, è importante soprattutto in base all’imperfezione da dover coprire. Vediamo quindi la texture migliore per alcune tra le imperfezioni più comuni

  • occhiaie   

Per un’ottimale copertura delle occhiaie il correttore dovrà essere morbido in modo da poterlo sfumare facilmente senza che si formi uno strato troppo spesso sotto l’occhio. Infatti in questa zona la pelle è molto sottile e tendenzialmente secca, quindi un’eccessiva quantità di prodotto risulterà pesante. Inoltre l’eccesso di correttore con il passare delle ore andrà ad accumularsi nelle pieghe dell’occhio creando un effetto antiestetico.

E’ preferibile quindi un correttore liquido o fluido in caso di segni di stanchezza più consistenti.

Il mio consiglio è quello di applicare una crema per contorno occhi prima dell’utilizzo del correttore, per donare elasticità e luminosità e un buon primer per evitare che il prodotto si accumuli nelle pieghe.

  • macchie della pelle e brufoli
correttori coprenti

Per la copertura di questi inestetismi invece è preferibile usare un correttore a pasta piuttosto compatta in quanto, una volta applicato sulla zona, deve garantire una copertura perfetta e rimanere “fermo” per tutta la giornata. Il brufolo infatti, soprattutto se “fresco”, ha una temperatura più alta rispetto al resto della pelle, perciò un correttore liquido potrebbe andar via velocemente, mentre un prodotto compatto, in cialda o meglio in polvere andrà a seccare la zona rendendo il make-up più duraturo.

Colore

correttori coprenti

Come scegliere la tonalità del correttore più adatta alla nostra pelle o alle nostre imperfezioni?

Il correttore , a differenza del fondotinta, non sempre va acquistato in corrispondenza del tono e sottotono della nostra pelle, infatti a seconda dell’imperfezione c’è un colore adatto a contrastarla.

Bisogna sapere che un correttore sui toni del rosa (base rossa) sarà indicato per occhiaie bluastre e che un correttore beige (base gialla) sarà perfetto per occhiaie rosate, rossastre o violacee. Questi colori si oppongono gli uni agli altri e si annullano.

Questa regola non vale per il camouflage delle imperfezioni o di macchie pigmentarie, poiché in questo caso servirà la stessa tonalità del viso per non rischiare di mettere in risalto quello che si vuole nascondere.

In commercio però ci sono correttori di tutti i colori, per questo è necessario fare un pò di chiarezza.

correttori colorati

Ogni colore è funzionale a contrastare una diversa discromia del viso. Brevemente vediamo a cosa servono i vari colori. Per il correttore colorato dobbiamo affidarci alla teoria dei colori complementari.

Ogni colore ha un suo complementare, ovvero il suo opposto: il complementare del viola, per esempio, è il giallo. Ebbene, due colori complementari, se sovrapposti, si annullano. Quindi, se abbiamo spesso occhiaie violacee, dovremo usare un correttore giallo, se sono bluastre un correttore aranciato.

La stessa regola vale per i brufoli o le macchie del viso, spesso arrossate; per contrastare il rosso dovremmo usare un correttore verde.

Attenzione questi correttori devono essere applicati prima del fondotinta.

Nel grafico vediamo come per ogni colore nella posizione opposta troviamo il complementare, proprio ciò di cui abbiamo bisogno per attenuare le imperfezioni.

TI SEI PERSO LA TOP 5 DEI MIGLIORI FONDOTINTA COPRENTI?

CLICCA QUI E LEGGI SUBITO LE ULTIME NOVITA’!

Dopo queste premesse passiamo alla :

TOP 4 DEI MIGLIORI CORRETTORI COPRENTI

MAYBELLINE INSTANT ANTI AGE

In alto alla classifica troviamo un classico nel mondo dei correttori coprenti, il cancella età di Maybelline. Questo correttore copre perfettamente le imperfezioni e illumina il viso in un solo gesto.

La formula è facilmente stendibile e modulabile senza andare nelle pieghe dell’occhio, grazie anche alla pratica spugnetta.

Anche se si tratta di un prodotto “anti-age”, grazie ai suoi principi e alla formula arricchita con estratto di bacche di goji, un antiossidante naturale per proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo,e l’ haloxyl, un principio attivo che aiuta ad attenuare le borse e contrastare l’apparenza delle occhiaie, è sicuramente un correttore adatto ad ogni età.

Applicazione

 utilizza il correttore sotto gli occhi e poi picchietta con la punta delle dita per stenderlo delicatamente.

l’unica pecca di questo correttore, secondo le numerose recensioni, è proprio l’applicatore a spugna che, a contatto con le imperfezioni come i brufoli, risulterebbe anti igienico. Questo però non è un vero e proprio problema perché la spugnetta è facilmente rimovibile.

Per qualità e prezzo, il Maybelline è sicuramente un must tra i correttori coprenti.

compralo ora al miglior prezzo su Amazon!

TARTE, SHAPE TAPE

Il correttore più famoso del Web è senza ombra di dubbio lo Shape Tape di Tarte.

Sicuramente uno dei correttori con la più alta pigmentazione in commercio che istantaneamente aiuta a schiarire, levigare e dare alla pelle un aspetto più tonico e sollevato. Il correttore di cui non potrai proprio farne a meno!

Dichiarato il marchio di concealer numero 1 in America, vediamo meglio di cosa si tratta

Lo Shape Tape assicura una copertura totale con finitura opaca impeccabile in grado di nascondere tutte le imperfezioni come acne, occhiaie e arrossamenti, mentre ammorbidisce l’aspetto dei pori.

La formula cremosa è facile da stendere e non entra nelle pieghe dell’occhio, dona luminosità all’incarnato, grazie anche ad alcuni ingredienti naturali come i semi di mango e il burro di karitè, ma soprattutto ha una tenuta formidabile. Inoltre, possiamo trovarlo in 30 diverse sfumature di colore.

Come usarlo applicare il correttore direttamente sulle imperfezioni e sfumare usando l’estremità più ampia a cupola della beauty blender

Per nascondere al meglio le occhiaie, tracciare il correttore sulla zona degli occhi e sfumare con una mini beauty blender.

Nato come prodotto per il counturing, l’azienda suggerisce infatti di acquistare due tonalità in più rispetto all’incarnato per le zone di ombra e una o due tonalità in meno per illuminare, ormai è considerato uno dei migliori correttori in commercio, per questo motivo non poteva mancare in questa top 4 dei migliori correttori coprenti.

Il motivo per cui si trova al secondo posto in questa classifica però è dovuto sicuramente al prezzo del prodotto; anche se parliamo di un eccellenza nel campo del make-up correttivo lo Shape Tape si trova ad un prezzo di 27 euro per 10ml di prodotto ed acquistabile unicamente dal sito online. Sicuramente un ottimo investimento ma non alla portata di tutti.

correttori coprenti

CATRICE, LIQUID CAMOUFLAGE HIGH COVERAGE CONCLEAR

correttori coprenti

Al terzo posto troviamo un must tra i correttori coprenti .

Stiamo parlando di un prodotto ad alta coprenza low-cost, Liquid Camouflage di Catrice.

Questo correttore è una vera e propria rivelazione, ha tutto le caratteristiche migliori di un buon correttore e si trova ad un prezzo di soli 4 euro per 5 ml di prodotto.

caratteristiche Catrice :

  • waterproof, resistente all’acqua e anche al sudore, il Liquid Camouflage assicura una tenuta impeccabile, anche in palestra
  • long-lasting, Catrice assicura una durata di 12H ed effettivamente il correttore rimane fermo per tutta la serata. Consigliamo sempre però l’utilizzo di un pò di cipria per una tenuta migliore
  • texture liquida e facile da stendere
  • copertura modulabile, per una maggior coprenza consigliamo di fare una seconda passata. l’aggiunta di prodotto in ogni caso non risulterà pesante e non entrerà nelle pieghe come spesso accade con altri correttori.
correttori coprenti

Se parliamo di Catrice non possiamo non nominare un altro best seller tra i correttori dell’azienda, il Camouflage Cream. Questo correttore a differenza di quelli appena visti fa parte della categoria dei correttori in cialda, quei correttori che hanno una texture solida e compatta. Sconsigliato quindi per l’applicazione sulla zona del contorno occhi, perchè tende a seccarla, ottimo invece per nascondere le irregolarità, i brufoli e i rossori diffusi sul viso. Se utilizzato con la cipria anche questo correttore è resistente all’acqua.

Anche questo correttore si trova al prezzo di 4 euro.

TI E’ SPUNTATO UN BRUFOLO ALL’IMPROVVISO E HAI UN IMPEGNO IMPORTANTE?

LEGGI ORA COME NASCONDERE I BRUFOLI ALL’ISTANTE!

Il terzo posto in questo caso non è dovuto alla qualità del correttore, che in rapporto al prezzo rappresenta uno dei migliori prodotti low-cost sul mercato, ma al fatto che i prodotti Catrice sono davvero difficili da trovare. E non sempre sia online che ai box presenti nei vari negozi, come ad esempio OVS, sono disponibili tutte le tonalità prodotte dal marchio.

Qui di seguito vi elenco i luoghi dove poterli trovare, e se riuscite non fateveli scappare!

negozi fisici

  • coin
  • ovs
  • scarpe&scarpe

negozi online

HUDA BEAUTY, THE OVERACHIEVER CONCLEAR

Parliamo ora di uno dei migliori correttori coprenti che sta spopolando online .

Infatti , da pochissimo lanciato sul mercato, il correttore di Huda Beauty ha già fatto impazzire il web. Famosa per il suo fondotinta super performante, con la realizzazione di questo nuovo correttore Huda ha soddisfatto le richieste di tutte quelle ragazze e ragazzi che da tempo erano alla ricerca di un prodotto che riuscisse a nascondere occhiaie e imperfezioni ma che allo stesso tempo riuscisse ad evitare di creare l’ effetto “cakey”.

La formula è stata creata per mascherare l’aspetto di occhiaie, arrossamenti, iperpigmentazione, macchie dell’età e scolorimento donando al viso una finitura luminosa ed opaca.

Disponibile in 20 tonalità cremose.

Questo correttore contiene il 31% di pigmento puro e attivi multi-azione per la cura della pelle; infatti il Overachiever non solo copre e nasconde, ma lenisce anche la pelle delicata intorno agli occhi.

La formula cremosa è infatti arricchita con tè verde, noto per cancellare i segni di decolorazione e stress,proteggendo anche la pelle dai rischi esterni e dallo scolorimento.

Considerando attentamente la fragilità della pelle sotto gli occhi, Huda Beauty ha aggiunto l’estratto di Gerico Rosa per le sue proprietà lenitive e idratanti, note per promuovere la rigenerazione cellulare durante l’uso.

Inoltre, Overachiever è arricchito

correttori coprenti

con polimeri a lunga durata che si fondono sulla pelle, offrendo una copertura resistente all’acqua e una coprenza a lunga tenuta.

packaging

La caratteristica principale di questo correttore che lo differenzia dagli altri è la punta in zama, in metallo, grazie alla quale potrete stendere il prodotto in modo localizzato e raffreddare la zona perioculare.

come usarlo

Questo correttore è perfetto per nascondere le occhiaie e non solo, può essere utilizzato anche per coprire le imperfezioni del viso come brufoli o macchie da acne. In tal caso il mio consiglio è quello di utilizzare un pennellino e picchiettare il prodotto sulla zona.

Seppure parliamo di un correttore eccezionale, la texture non troppo liquida tende a seccare e segnare le pieghe sotto gli occhi, quindi necessita sicuramente della cipria per ottenere l’effetto desiderato. Inoltre parliamo di un prodotto che appartiene alla categoria degli High-brand, quindi sicuramente non alla portata di tutti, su Sephora a 28.90 euro.  

You might like