SMARTPHONE ENTRY LEVEL RECENSIONE HONOR 7A

Il brand Honor è di proprietà di Huawei e volge un occhio di riguardo , citando Wikipedia , ai “giovani e nativi digitali” . Con Honor 7A che , come vedremo tra poco , lo definiremo smartphone entry – level , la casa cinese cerca di attirare a sé un pubblico giovane e dinamico con poche pretese e un budget limitato, senza però rinunciare all’essenziale .

Nella nostra recensione andremo ad analizzare questo smartphone per capire se effettivamente è di buona qualità anche se il prezzo è basso o se è meglio cercare altrove.

PAROLA D’ORDINE : ENTRY LEVEL

Honor 7A è quello che potremmo definire , senza aver paura di cadere in errore , come uno smartphone economico di fascia entry – level .

Honor 7A

Cosa intendiamo con fascia entry – level ?

Uno smartphone fa parte della categoria entry – level quando ha in dotazione delle feature essenziali per essere utilizzato .

Ad esempio può essere equipaggiato con :

  • una quantità appena sufficiente di memoria RAM ;
  • può avere una memoria interna limitata ;
  • solitamente non ha una fotocamera buona , anzi oserei dire appena sufficiente .

Per chi è consigliato uno smartphone entry – level?

Solitamente uno smartphone entry – level è consigliato per chi non fa un grande utilizzo dello smartphone . Posso consigliare uno smartphone entry – level a chi lo usa solo per fare telefonate , chattare , navigare sul web ( magari non tutto contemporaneamente ) e di rado scattare qualche fotografia .

HONOR 7A in breve

facciamo una sintesi di ciò che vedremo in maniera più approfondita , per soddisfare coloro che hanno fretta di sapere subito cosa aspettarsi da questo smartphone .

Proprio come abbiamo detto precedentemente , Honor 7A è uno smartphone economico , di fascia bassa .

cos’ha in dotazione :

  • appena 2 GB di ram , a mio avviso sono pochi ;
  • solo 16 GB di memoria interna ;
  • ampio display da 5.7 pollici
  • reparto fotocamera discreto
  • ottimo rapporto qualità /prezzo

PICCOLA PREMESSA

Honor 7A , come abbiamo più volte ripetuto , è uno smartphone entry – level che fa dell’ottimo rapporto qualità / prezzo la sua arma più affilata .

Dunque è bene tenere a mente questo fatto quando andremo a recensire lo smartphone poiché ogni sua caratteristica deve essere letta e interpretata in funzione del prezzo .

Del resto , se si è alla ricerca di uno smartphone economico e se si vuole spendere circa 100 euro , certamente non dobbiamo aspettarci un device ultra potente e soprattutto è chiaro che il prezzo sarà il punto chiave del discorso .

Detto ciò andiamo ora ad analizzare in maniera più approfondita il Device .

Ecco cosa analizzeremo nello specifico :

  • Confezione ;
  • Materiali e design ;
  • Display ;
  • Hardware ;
  • Connettività ;
  • Software ;
  • Reparto multimediale ;
  • Autonomia.

CONFEZIONE

La confezione di Honor 7A presenta al suo interno un adattatore a muro , un cavo micro – USB 2.0 per la ricarica e per connettere lo smartphone ad un pc . Infine ha in dotazione le cuffie stereo. Niente di nuovo per la casa Cinese .

MATERIALI E DESIGN

aspetto

Guardando Honor 7A e toccandolo si percepisce subito che la qualità dei materiali non è ricercata . Anzi , Honor 7A ha una scocca in plastica opaca sul retro ma cerca di dare un effetto lucido metallizzato .

In questo modo , anche essendo semplicemente un device in plastica , non è certamente brutto da guardare .

Sulla parte posteriore del telefono troviamo anche il sensore di impronte digitali mentre frontalmente Honor 7A è provvisto di un Led RGB di notifica.

dimensioni e peso

Le dimensioni sono ridotte , solo 152.4 x 73 x 7.8 mm che , abbinate alle cornici molto sottili , permette di avere uno smartphone con un ampio display in uno spazio minimo .

Il peso è nella norma solo 150 grammi. La nostra impressione è che Honor 7A è uno smartphone maneggevole e comodo da tenere in mano , non troppo ingombrante , e anche piacevole alla vista .

Come abbiamo già detto nella Premessa , queste caratteristiche sono da leggere in funzione del prezzo di Honor 7A , siamo abbastanza sicuri che i suoi competitors sono costituiti da materiali in plastica . Anzi , Honor 7A esteticamente è anche migliore dei suoi avversari nella stessa fascia di prezzo .

DISPLAY

Honor 7A , come abbiamo detto in precedenza , grazie ai bordi ridotti al minimo permette di godere di un ampio display senza però avere delle misure di altezza e larghezza eccessive .

caratteristiche del display

Questo smartphone cinese presenta infatti un ampio Display da ben 5.7 pollici di diagonale , con rapporto 18:9 . Risoluzione HD ovvero 720 x 1440 Pixels e densità di 282 ppi.

Lo schermo di questo smartphone permette di godere una buona esperienza visiva . Però sotto la luce del sole soffre un po’ a causa della luminosità del Display non molto elevata .

Come abbiamo già detto e ripetuto , bisogna leggere queste caratteristiche rispetto al prezzo proposto e sono sicuro che proporre qualcosa meglio di cosi sarebbe stato davvero molto difficile da fare.

Un’ultima caratteristica da non sottovalutare sono le gesture . Ne cito un paio molto utili come il doppio tap per l’accensione dello schermo o come la possibilità di fare uno screenshot scorrendo con tre dita su di esso .

HARDWARE

specifiche tecniche buone per un entry – level

Honor 7A monta l’ottimo e ben collaudato SoC octa core Snapdragon 430.
Nell’utilizzo quotidiano si comporta discretamente bene , non scalda troppo e garantisce performance sufficienti per un utilizzo base .

entry level : non adatto al gaming


La GPU in dotazione è la adreno 505 . Generalmente non un gran che e sicuramente non adatta ai videogiochi , per questo , se sei un gamer o comunque ti piace giocare con lo smartphone , meglio optare su altro , magari di fascia più alta .

RAM e memoria interna

la RAM è da 2GB mentre la memoria interna è di 16 GB. Inevitabilmente però , a causa del sistema operativo installato ( e di quello non se ne può fare a meno ) la memoria interna utilizzabile è di appena 10 GB .

Questa configurazione ritengo che sia sufficiente se si fa un utilizzo ragionato ed intelligente dello smartphone , altrimenti ci si troverà molto male .

Infine Honor 7A dà la possibilità di espandere la memoria interna tramite micro SD. Utilissima la presenza di quest’ultima poiché i 10 GB di memoria interna verrebbero occupati rapidamente dalle poche app . fortunatamente è possibile montare la micro SD senza perdere la possibilità di utilizzare lo slot Dual Sim.

Ritengo che l’hardware montato sia appena sufficiente per un uso base del telefono , si poteva fare sicuramente di meglio , solo il prezzo giustifica questa poca qualità .

CONNETTIVITA’

Dal punto di vista della connettività Honor 7A si comporta bene . Per essere sempre connessi , questo smartphone presenta il modulo LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente. Presenta una buona ricezione wi-fi e GPS in modo da essere sempre connessi .

SOFTWARE

Parliamo ora del sistema operativo ed interfaccia I/O dello smartphone entry level Honor 7A. Il sistema operativo preinstallato è Android Oreo 8.0 coadiuvato dalla collaudatissima EMIUI 8.0 .

Sostanzialmente è identica in tutto e per tutto alle altre interfacce Honor/Huawei. Semplice, pulita ed intuitiva.

Per quanto ne sappiamo il fatto di aver installato lo stesso software dei top di gamma può aver influito sulla stabilità e fluidità del sistema , rendendolo più lento e scattoso .

REPARTO MULTIMEDIALE

fotocamera più che da entry level

Sinceramente, visto il prezzo ed il fatto che il reparto camera è forse l’unico neo dei dispositivi Honor, mi aspettavo di peggio.

Gli scatti di giorno vengono abbastanza bene , con buona qualità e una buona quantità di dettagli sia con fotocamera posteriore che anteriore .
Il problema sorge di notte , momento in cui i sensori fanno più fatica a catturare la luce , qualità appena decedente ma in linea con i suoi competitor nella stessa fascia di prezzo .

specifiche tecniche della fotocamera

E’ Presente il flash LED, è presente un solo sensore da 13MP con apertura focale f/2.2, autofocus, touch focus, panorama ed auto-HDR. I video vengono registrati in Full HD a 30 fps, con una messa a fuoco rapida. La fotocamera anteriore è da 8MP con la presenza apprezzata di flash smart con 3 livelli di intensità. Anche in questo caso, video ripresi in FHD a 30 fps.

AUTONOMIA

La batteria in dotazione è di ben 3000 mAh , permette una lunga durata , almeno fino a fine giornata , purché se ne faccia un utilizzo normale .
Un utilizzo intenso di questo smartphone non garantisce di arrivare a sera con il telefono ancora vivo , poiché , come abbiamo già precisato prima , il software non gira molto bene e scalda molto .

Nel complesso , essendo uno smartphone entry level , non è da buttare via una autonomia del genere , si poteva fare meglio , facendo delle scelte più accurate lato hardware e lato software , ma per l’utente medio può andare bene .

CERCHI UNO SMARTPHONE CON UNA AUTONOMIA DI ALMENO 2 GIORNI ? CLICCA QUI PER IL MIGLIOR SMARTPHONE PER AUTONOMIA

Riepilogo Caratteristiche Tecniche
Sistema operativoAndroid 8.0 EMUI 8.0 Oreo
Dimensioni152,4 x 73 , 7,8 mm
Peso150 grammi
Dual SimSI
Connettività4G LTE
ProcessoreQualcomm Snapdragon 430
Numero di coreocta-core
RAM e memoria interna 2 GB di RAM 16 GB di ROM
Display5.7 pollici 720 x 1440 pixel
Fotocamera13 Mp + 8 Mp interna
Video 30 Fps Full HD
Batteria3000 mAh

SE TI SEI PERSO LA RECENSIONE DEL MIGLIOR SMARTPHONE ECONOMICO CLICCA QUI

PUNTEGGI FINALI : 

  • Confezione : 6
  • Hardware : 7.5
  • Display : 6.5
  • Software : 6.5
  • Fotocamera : 6.5 
  • Batteria : 7.5
  • Prezzo : 9

GIUDIZIO 

Facciamo un breve riepilogo dei pro e i contro dello smartphone entry level Honor 7A

PROCONTRO
HARDWAREDISPLAY
PREZZOFOTOCAMERA

PERCHE’ HONOR 7A E’ IL MIGLIOR SMARTPHONE ENTRY LEVEL

Honor 7A è uno smartphone che fa parte di un brand affermato e conosciuto come Honor e che costa meno di 100 euro . Il cui scopo principale è quello di accompagnare l’utente durante la giornata . E’ sempre pronto per rispondere a telefonate , messaggi , email e permette di compiere anche qualche attività più dispendiosa a livello prestazionale . Ecco perché a questo prezzo Honor 7A è sicuramente un Device da tenere in seria considerazione grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo .

clicca QUI per comprarlo al miglior prezzo

You might like