SKINCARE PER PELLE GRASSA

skincare per pelle grassa

Hai mai avuto la sensazione di avere la pelle del viso oleosa? Sei stanca di cercare di nascondere le imperfezioni con il make-up? Hai mai desiderato avere la pelle del viso pulita e liscia? Oggi vediamo insieme i migliori prodotti per la skincare per combattere la pelle grassa. 

Se la risposta è “SI” a queste domande, molto probabilmente ti trovi alle prese con uno degli inestetismi più comuni, in particolare tra i giovani: LA PELLE GRASSA! 

 Iniziamo analizzando il problema prima di passare alla soluzione: 

CHE COS’E’ LA PELLE GRASSA?  

La pelle grassa è frutto di un’esagerata ed incontrollata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee; chi ha una pelle grassa, infatti, è maggiormente suscettibile a forme acneichedermatiti seborroicheforfora ed alopecia androgenetica. le principali cause responsabili dell’insorgenza della pelle grassa. 

QUALI SONO LE CAUSE DELLA PELLE GRASSA? 

La pelle grassa può dipendere da fattori interni: 

  • la predisposizione genetica; 
  • i fattori costituzionali 
  • le alterazioni ormonali 

Come sappiamo, l’attività delle ghiandole sebacee – dunque la produzione di sebo – è regolata da complessi meccanismi fisiologici, a loro volta governati da fattori endocrini.

Malgrado non sia ancora del tutto chiara la precisa relazione tra pelle grassa ed alterazioni ormonali, è risaputo che gli androgeni costituiscono gli ormoni principalmente coinvolti nella formazione di seborrea ed acne. 
La pelle grassa può essere favorita anche da cause “esterne”:  

  • la somministrazione di alcune specialità farmacologiche 
  • un’alimentazione sregolata: nei pazienti in sovrappeso ed obesi, che seguono un’alimentazione scorretta- caratterizzata da eccessi, alimenti ricchi di grassi e cibo spazzatura – si osserva spesso un tipo di pelle particolarmente grassa ed untuosa. 
  • l’utilizzo di prodotti cosmetici inadatti per il proprio tipo di pelle: una pelle sensibile, per esempio, può trasformarsi in pelle grassa a seguito di un utilizzo smodato di detergenti aggressivi, creme od unguenti di scarsa qualità.  

Per questo motivo è necessario scegliere in modo accurato i prodotti da utilizzare sul proprio viso in base al tipo di pelle. 

skincare

Perché parliamo di skincare? 


Sebbene skincare sia un termine di origine inglese, che tradotto in italiano significa “prendersi cura della pelle”, la skincare è una prassi nata in corea e conosciuta ormai in tutto il mondo.  

È una routine che si basa su step precisi con l’utilizzo di diversi prodotti per il viso, a seconda della pelle, ma preferibilmente di origine bio. 

È diventata ormai una moda nel mondo del make-up proprio per questo motivo è ormai sempre più diffusa la ricerca del prodotto che riesca a rendere la pelle perfetta. 

La skincare è essenziale per curare o attenuare varie problematiche connesse al tipo di pelle, come in questo caso per chi ha una pelle grassa.  

L’utilizzo costante di alcuni prodotti specifici, infatti, consente di attenuare o addirittura curare molte delle imperfezioni causate da una pelle grassa.

COME SI FA UNA SKINCARE PERFETTA

Vediamo quali sono i passaggi essenziali per una skincare perfetta! 

Gli step suggeriti da tutti i guru del make-up ma anche da chi da anni si interessa della cura della pelle sono essenzialmente 6, e sono: 

  1. Detergere 
  2. Fare uno scrub per il viso (massimo due volte a settimana) 
  3. Fare una maschera 
  4. Applicare un tonico 
  5. Trattare (con un siero o un trattamento specifico nel caso di esigenze particolari) 
  6. Idratare con una crema adatta al tipo di pelle 

Dopo aver individuato i principali passaggi per una perfetta skincare, vediamo quali sono i prodotti migliori tra quelli testati per combattere la pelle grassa.  

PRIMA FASE : LA DETERSIONE 

Dopo aver struccato per bene il viso con un’acqua micellare delicata, procedi alla pulizia.  

La detersione è totalmente diversa dalla rimozione del trucco e consiste nell’applicare un prodotto, solitamente schiumogeno, come se fosse un sapone, e risciacquarlo immediatamente. 

Detergere ogni sera la pelle in profondità aiuta l’eliminazione del sebo in eccesso, riducendo la possibilità che nuove imperfezioni si formino.

Questa abitudine è particolarmente importante per chi ha la pelle a tendenza acneica, perché grazie al detergente si possono rimuovere le impurità che determinano una condizione di pelle grassa. 

A tal proposito vi segnalo: 

EFFACLAR Gel purifica delicatamente la pelle grazie ad agenti purificanti selezionati per rispettare la pelle sensibile, elimina impurità e sebo in eccesso, lasciando la pelle pulita e rinfrescata. 

  • FRESH FARMACY di Lush 

Per lenire, calmare ed equilibrare la pelle, con camomilla e decotto di sambuco calmanti e olio essenziale di lavanda equilibrante, questo sapone per il viso è perfetto per purificare e ammorbidire la pelle.

La polvere di calamina aiuta ad assorbire gli eccessi oleosi, mentre l’olio essenziale di tea tree a combattere i microbi. Perfetto per combattere la pelle grassa! 

FRESH FARMACY
  • l‘ultimo detergente che mi sento di consigliarvi, per la sua fama e successo che sta avendo sul web, ma in particolare per i suoi effetti straordinari che ha sulla pelle, è lo SPUMONE, prodotto da Vera Lab, il laboratorio de L’ESTETISTA CINICA. 
lo spumone

Lo spumone è una schiuma detergente per il viso che serve a rendere la pelle pulita e idratata.

E’ anche molto utile per “rendere piacevole lavarsi la faccia perché mette di buon umore” come spiega l’ideatrice. 

Lo spumone utilizzato con gli altri prodotti della linea e in modo costante riesce proprio nel suo intento: rendere la pelle perfetta!

Seconda fase: LO SCRUB 

Il gommage, detto anche esfoliante o scrub, è un prodotto (in gel o in crema) arricchito da granuli leggermente abrasivi da massaggiare sulla pelle e poi risciacquare. Lo scrub è utile perché permette di eliminare le cellule morte, di liberare i pori e migliorare l’ossigenazione della pelle.  

Inoltre, assicura una migliore penetrazione dei principi attivi delle creme. 

ATTENZIONE: non massaggiare troppo forte, potresti irritare la pelle! 

Non sempre è consigliato procedere con l’esfoliazione .

In particolare lo scrub deve essere evitato ogni qual volta si tratti una pelle particolarmente delicata o con brufoli freschi.

Infatti , strofinare sulla zona infetta un prodotto e massaggiarlo rischia di trasportare i microbi anche su zone non soggette. 

Anziché acquistare un prodotto, stavolta divertiti a preparare uno scrub fai-da-te; utilizza ad esempio miele zucchero e limone, l’effetto astringente di quest’ultimo è particolarmente indicato per ripulire i pori.

scrub fai da te

5 minuti di puro relax. La terza fase: LA MASCHERA 

Anche la pelle grassa ha bisogno di idratazione! 

Uno degli errori più comuni è proprio quello di dare per scontato che la pelle del viso, in quanto grassa o oleosa al tatto non abbia bisogno di creme o trattamenti idratanti.

In caso di pelle grassa però, non tutte le maschere vanno bene.

Sono maggiormente efficaci infatti, per idratare e combattere allo stesso tempo la pelle grassa, le maschere idratanti/opacizzanti, oppure idratanti/purificanti all’argilla. 

INFORMAZIONI UTILI SULL‘ARGILLA: Le proprietà antinfiammatorie e detossinanti, rendono l’argilla un utilissimo presidio per la cura di inestetismi cutanei come acne, punti neri e foruncoli. 


Se applicate su gambe, cosce, glutei o pancia, le maschere all’argilla possono essere utilizzate anche per contrastare cellulite e smagliature. Infine, non possiamo dimenticare l’azione antirughe esercitata dall’argilla. 

A tal proposito vi segnalo due maschere eccezionali e allo stesso tempo economiche: 

-Garnier skin active, HYDRA BOMB

-maschera purificante di L’Oreal Paris all’argilla pura

Il TONICO, cos’è e a cosa serve. Quarta fase 

Il tonico è una soluzione cosmetica spesso sottovalutata a base acquosa o idroalcolica, solitamente destinata all’uso dopo la detersione quotidiana del viso. 

Perché è così importante l’utilizzo del tonico? 


L’impiego di questo prodotto permette di asportare gli ultimi residui di trucco, o di prodotti precedentemente utilizzati .

Inoltre facilita l’allontanamento delle particelle di sporco come sebo e impurità dalla superficie cutanea. 

Al contempo, questo prodotto svolge un’azione stimolante e astringente: l’uso regolare del tonico aiuta a rafforzare le difese naturali della pelle e previene la comparsa degli inestetismi cutanei.

Il tonico contribuisce, infatti, a purificare l’epidermide e a ridurre i pori dilatati sul viso

Consigli d’uso: inumidisci un dischetto di cotone con una piccola quantità di prodotto, quindi picchiettalo su tutto il viso, senza strofinare. 

TI È SPUNTATO QUALCHE BRUFOLO ALL’IMPROVVISO ? PER SCOPRIRE COME ELIMINARLO CLICCA QUI

L’acqua termale

Da alcuni anni però il tonico viene sostituito o accompagnato da un altro prodotto altrettanto importante: L’ACQUA TERMALE.

Questo prodotto, solitamente venduto in formato spray , è versatile e multifunzionale.

E’ ricchissimo di minerali e sostanze preziose per la pelle come il magnesio, il calcio, il potassio e molti altri minerali particolarmente indicati per le pelli sensibili, ipersensibili e allergiche.

E’ utile sia per vaporizzazioni lenitive che per una pura sensazione di benessere e freschezza.  

I prodotti migliori indicati per combattere la pelle grassa sono: 

Mario Badescu facial spray con aloe, cetriolo e tè verde 

Acqua termale avene  

I TRATTAMENTI SPECIFICI E IL SIERO: quinta fase 

I trattamenti specifici e l’applicazione del siero sono dei passaggi fondamentali per la cura della pelle. 

Il siero viso è un prodotto cosmetico che come la crema deve essere applicato costantemente, mattina e sera.

È importante perché è un concentrato di principi attivi che aiutano a rigenerare la pelle. In commercio esistono tantissimi tipi di siero per ogni tipo di pelle, ma per chi vuole combattere la pelle grassa consiglio di scegliere un siero alla vitamina C o E o con acido salicilico. 

La vitamina E

 Questa vitamina protegge i tessuti organici dall’azione degenerativa dei radicali liberi, rallenta l’invecchiamento ed è un vero toccasana per la pelle.

È un ottimo coadiuvante nelle terapie dermatologiche contro acne ed eczemi ed accelera la guarigione delle lesioni cutanee riducendo la formazione delle cicatrici. 

La vitamina C

questa vitamina è un potente antiossidante, il che significa che aiuta a neutralizzare l’azione dei radicali liberi, causati dall’inquinamento o dall’esposizione ai raggi UV che attaccano le cellule.

È stato dimostrato che essa aiuta ad attivare la naturale produzione di collagene ed elastina (che rafforza e rimpolpa la pelle), a sciogliere le macchie scure e a prevenire la formazione di zone iperpigmentate.  

Acido salicilico

 L’acido salicilico ha proprietà cheratolitiche – è capace di sciogliere lo strato corneo dell’epidermide senza intaccare le cellule sottostanti – lenitive, antisettiche e cicatrizzanti. 

L’acido salicilico è amipiamente utilizzato per la produzione di creme e scrub viso, adatte al trattamento di pelle del viso acneica o che presenta imperfezioni e comedoni. 

Qui di seguito vi elenco alcuni tra i migliori sieri viso per pelli grasse o con imperfezioni: 

  • The Ordinary , soluzione di acido salicilico al 2% (su Asos a 5,99 euro) 
  • Radiant Life, pure vitamin E oil 

Ultima fase: LA CREMA IDRATANTE 

Il discorso fatto in precedenza per le maschere (vedi fase terza) riguarda anche la scelta della crema.

 Una pelle grassa ha sicuramente bisogno anch’essa di idratazione! 

Non tutti i prodotti idratanti però possono andar bene ed è per questo motivo che è fondamentale la scelta della crema viso più adatta alle vostre esigenze;

un prodotto troppo ricco infatti potrebbe portarvi ad ottenere l’effetto opposto da quello desiderato.  

Vediamo quindi quali caratteristiche deve avere una crema viso per pelli grasse. 

Oltre ad avere un effetto idratante è preferibile che la scelta ricada su creme OPACIZZANTI e SEBO REGOLATRICI per ridurre e regolare la secrezione di sebo e regalando alla pelle un effetto opacizzante e anti- lucidità duraturo. 

Per le migliori creme idratanti e opacizzanti clicca sul link 

Questo è tutto quello che devi sapere per fare una perfetta skincare routine in caso di pelle grassa! non dimenticare di prenderti cura della pelle del tuo viso e vedrai la differenza. Ricorda di utilizzare prodotti specifici e in caso di situazioni particolari di affidarti ai consigli di uno specialista.  

Buona skincare!  

You might like