MOTOROLA MOTO E5 , LA RECENSIONE

motorola moto E5

Oggi voglio parlare di uno smartphone low cost di Motorola, il Moto E5 . E’ uno smartphone di fascia bassa, quindi non aspettatevi prestazioni eccezionali . Tutto sommato sono rimasto abbastanza soddisfatto della mia esperienza con questo smartphone .

Motorola Moto E5 : UN GRANDE RITORNO

Motorola Moto E5 (o Moto E5 )è il nuovo smartphone di fascia bassa di casa Motorola uscito nel 2018. Dopo due “oscuri” anni all’insegna dei processori Mediatek, ritorna un SoC Qualcomm e tutta l’ottimizzazione Motorola che hanno reso famosa questa serie di dispositivi.

Un punto a favore su cui ci torneremo in seguito è l’autonomia : scaricarlo è un’impresa davvero ardua.

Il vero Motorola Moto E5 è tornato e ha piacevolmente sorpreso. Scoprite il perché nella recensione completa!

COSA ANDREMO AD ANALIZZARE PER MOTOROLA MOTO E5

Ecco qui di seguito un elenco di caratteristiche che andremo ad analizzare da vicino per poter dare un giudizio finale su Motorola Moto E5.

  • Confezione ;
  • Materiali e design ; 
  • Display ;
  • Hardware ;
  • Connettività ;
  • Software ;
  • Reparto multimediale ;
  • Autonomia.

TI sei innamorato di questo smartphone e vuoi ordinarlo subito al miglior prezzo su amazon? Clicca QUI!

CONFEZIONE

Motorola Moto E5 arriva in una confezione arancione e blu, che fa immediatamente intendere il target di utenza di questo smartphone. Il pubblico giovane.

al suo interno troviamo giusto il minimo essenziale: cavo Micro-USB, alimentatore standard 5.2V / 2.0A e spilletta per rimuovere il vano dual SIM + MicroSD (separati). Da notare che purtroppo mancano gli auricolari.

MATERIALI E DESIGN 

aspetto 

Gli acquirenti del Motorola Moto E5 dovranno accontentarsi di una semplice custodia in plastica , verniciata con effetto alluminio. tale scelta del produttore Motorola è dettata dalla volontà di voler mantenere un prezzo basso .

l problema di questa lucidatura è che tale scelta di materiali rende lo smartphone notevolmente più scivoloso e causa quello che è possibile chiamare “effetto saponetta”. Inoltre, la verniciatura tende a graffiarsi facilmente.

Seguendo le tendenze di quest’anno, anche Motorola Moto E5 va ad adottare un display con rapporto di forma in 18:9 che occupa quasi tutta la superficie frontale. Le cornici intorno allo schermo sono abbastanza ridotte.

A protezione del display troviamo un vetro Gorilla Glass , sul lato posteriore è presente il lettore di impronte , infine la fotocamera posteriore “ad oblò” rende il design dello smartphone piuttosto gradevole.

dimensioni e peso

Motorola Moto E5 è uno smartphone piuttosto pesante . Tale caratteristica è da attribuire principalmente alle notevoli dimensioni della batteria . Il suo peso infatti è di ben 174 grammi  .

Le sue dimensioni sono 154,4 x 72,2 x 9,0 mm . Grazie alla grande abilità di Motorola e al design funzionale , queste dimensioni non risultano eccessive e lo smartphone è comodo da utilizzare anche con una mano .

Analiziamolo nel dettaglio:

  • Lato destro: qui abbiamo i tasti del volume e il tasto Power;
  • Lato sinistro: è collocato il lungo slot per le due Nano Sim e la Micro Sd, si può usufruire del Dual sim usando anche la MicroSD;
  • Superiormente: abbiamo l’ingresso jack da 3.5mm e il microfono per la riduzione dei rumori ambientali;
  • Inferiormente: si trova la porta USB-MicroUSb e il microfono principale;
  • Anteriormente: Abbiamo un grande display da 5.7″ in formato 18:9 , la capsula auricolare, la fotocamera anteriore da 5 mpx e la sensoristica. Manca il led di notifica ma ne parleremo dopo;
  • Posteriormente: qui troviamo, all’interno di una sfera, la fotocamera principale da 13 mpx e il flash led, subito sotto il lettore d’impronte con all’interno il logo M (sensore molto preciso ma non velocissimo).

cerchi uno smartphone economico che sia estremamente affidabile ? leggi QUI

DISPLAY

Questo display risulta essere molto luminoso. Inoltre non da alcun problema sotto la luce diretta del sole, il sensore di luminosità lavora molto bene adattandosi al cambiamento di luce in maniera abbastanza rapida.

Davvero soddisfatto di questo pannello e vedere un film o una serie tv è un piacere nonostante non sia in FULLHD.

caratteristiche del display

Motorola Moto E5 è dotato di un pannello LCD IPS da 5.7″ con risoluzione HD+ (1440 x 720 px) e rapporto di forma di 18:9.

Nonostante la risoluzione non altissima (282 PPI), il display è davvero buono in praticamente ogni comparto. Buona fedeltà cromatica (anche calibrabile via software), ottima luminosità e visibilità all’aperto.

il sensore per la luminosità automatica funziona bene e permette di godere di un buon contrasto in qualsiasi condizione. Ottima anche la sensibilità del touchscreen e discreta l’oleofobicità del vetro.

HARDWARE

specifiche tecniche buone per uno smartphone economico

In questo Moto E5 non troviamo certo un Soc di altissimo livello, però devo dire che durante le varie fasi di utilizzo non mi ha mai dato molti problemi, anzi sono rimasto sorpreso.

Abbiamo un processore Snapdragon 425 quad-core da 1.4 GHz, una GPU Adreno 308, 2 Gb di Ram e 16 Gb di memoria interna espandibili tramite MicroSd.

Nonostante il SoC datato e poco potente, Motorola è riuscita a rendere l’intero sistema operativo davvero piacevole da utilizzare. Ma come ci è riuscita? Probabilmente, massimizzando la potenza del processore. Certo, a volte si sente un po’ di calore sul retro ma mai tale da dar fastidio. Dopotutto, stiamo pur sempre parlando di un SoC realizzato con processo produttivo a 28 nm .

Motorola Moto E5: non adatto al gaming


Motorola Moto E5 Non è uno smartphone per il gaming, ma si può giocare senza troppi problemi a titoli che non richiedono carattestiche tecniche elevatissime.

Grazie anche al software praticamente stock il tutto gira nel modo giusto e solo usandolo intensamente si può vedere qualche rallentamento. Il problema principale è sicuramente la poca memoria Ram a disposizione, in quanto lasciando in background diverse app aperte, il sistema provvederà a chiuderle dopo poco tempo.

SOFTWARE E CONNETTIVITA’

Questo Moto E5 viene commercializzato con Android 8.0 Oreo preinstallato. Uno dei cavalli di battaglia di Motorola è sempre stato il comparto software. Un’interfaccia quasi totalmente stock, ne beneficia l’autonomia e la velocità generale.

E’ arricchita dal giusto quantitativo di app e feature personalizzate che ne vanno a potenziare e migliorare l’esperienza utente. Il tutto condito da un’ottimizzazione hardware e software che probabilmente non ha eguali nel mondo Android. Questa attenzione al software si nota ancor di più quando si ha a che fare con un basso di gamma come questo Moto E5.

Poche le personalizzazioni introdotte dal produttore, infatti ha inserito solo le Moto Action, che danno la possibilità di usare delle gesture per controllare lo smartphone, e il Moto Display che è una soluzione alternativa al led di notifica. Per quanto riguarda la connettività abbiamo un Wi-Fi b/g/n mono banda, Bluetooth 4.2, LTE purtroppo manca il sensore NFC.

La qualità delle chiamate non è ottima , come ci si può aspettare solo in questa fascia di prezzo: La persona all’altro capo è relativamente comprensibile con l’auricolare, anche se la voce si sente distante ed è accompagnata da un eco elettronico. 

REPARTO MULTIMEDIALE 

La fotocamera di Motorola Moto E5 non riserva sorprese. Come tutti gli smartphone che occupano questa fascia di prezzo, non possiamo e non dobbiamo aspettarci miracoli.

Sul retro abbiamo un singolo sensore da 13 Mpx con apertura 2.0.Il singolo sensore da 13 megapixel con autofocus e flash LED cattura foto sufficienti per un utilizzo social, ma solo in condizioni di luce ottimale.

Quest’ultimo si comporta davvero bene in condizioni di molta luce, restituendo degli scatti molto dettagliati e nitidi, ma al calare della luminosità i risultati peggiorano e senza stabilizzazione nè ottica nè digitale si fà fatica a scattare una foto che non venga mossa, inoltre il rumore digitale si fa notare

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, troviamo un sensore da 5 megapixel, anch’esso supportato da un flash LED. Anche qui, la qualità degli scatti è sufficiente con tanta luce ma scarsa in condizioni di minore luminosità .

Questa fotocamera ha la possibilità di girare dei video in Full HD fino a 30 fps e anche video in slow motion (certamente non di grandissima qualità, ma c’è questa possibilità ed è sicuramente gradita). La Fotocamera anteriore è un sensore da 5 Mpx di buona qualità ma non avrete selfie nitidissimi.

Sinceramente, visto il prezzo, mi aspettavo di peggio ma nel complesso, le foto sembrano abbastanza accettabili per l’uso sui social media a bassa risoluzione.

AUTONOMIA

la batteria è il vero punto di forza

Uno dei punti di forza di Motorola Moto E5 è sicuramente l’autonomia. La batteria da ben 4000 mAh abbinata al processore poco energivoro e alla già citata fantastica ottimizzazione software, garantisce almeno 5-6 ore di display attivo con uso molto intenso. Ciò vuol dire almeno 1 giorno e mezzo di utilizzo e niente ansia da batteria scarica.

Stai cercando il miglior smartphone per autonomia ?
Leggi ora la recensione di Asus Zenfone Max Pro m1

Riepilogo Caratteristiche Tecniche
Sistema operativoAndroid 8.0 Oreo
Dimensioni154.4 x 72.2 x 8.95 mm
Peso174 grammi
Dual SimSI
Connettività4G LTE 
ProcessoreCortex-A53 Qualcomm Snapdragon 425 MSM8917
Numero di corequad – core 
RAM e memoria interna 2 GB di RAM 16 GB di ROM
Display5.7 pollici 720 x 1440 pixel 
Fotocamera13 Mp + 5 Mp interna
Video30 Fps 1080 p
Batteria4000 mAh

SE TI SEI PERSO LA RECENSIONE DEL MIGLIOR SMARTPHONE ECONOMICO CLICCA QUI 

PUNTEGGI FINALI : 

  • Confezione : 6
  • Hardware : 6.5
  • Display : 7
  • Software : 7
  • Fotocamera : 7 
  • Batteria : 9
  • Prezzo : 8.5

GIUDIZIO di Motorola Moto E5

Facciamo un breve riepilogo dei pro e i contro dello smartphone entry level Huawei Y5 2018

PROCONTRO
BATTERIADISPLAY
PREZZOHARDWARE

IL NOSTRO GIUDIZIO SU Motorola Moto E5

Motorola Moto E5 è uno smartphone che fa parte di un brand affermato e conosciuto come Motorola e che costa meno di 100 euro , il cui scopo principale è quello di accompagnare l’utente durante tutta la giornata . E’ sempre pronto per rispondere a telefonate , messaggi , email e permette di compiere anche qualche attività più dispendiosa a livello prestazionale . Ecco perché a questo prezzo Motorola moto E5 è sicuramente un Device da tenere in seria considerazione grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo .


You might like