HUAWEI Y5 2018 RECENSIONE SMARTPHONE

Huawei Y5 2018

Huawei Y5 2018 è uno smartphone di fascia bassa presentato dalla casa cinese e disponibile a partire dal febbraio 2018. Si tratta di un dispositivo dalle caratteristiche tecniche non particolarmente entusiasmanti che fa della fotocamera la sua feature più interessante . E’ stato presentato come un dispositivo economico , motivo per cui non ci aspetteremo grandi prestazioni , ma che può offrire tutto ciò che serve a un utente che si accontenta e non ha bisogno di particolari funzionalità.

Nella nostra recensione andremo ad analizzare Huawei Y5 2018 per conoscere e capire le effettive qualità a fronte del prezzo basso .

Huawei Y5 2018 = ECONOMICO

Il Motivo principale per cui Huawei Y5 2018 è stato messo in commercio è stato sicuramente quello di attirare nuovi acquirenti che sono alla ricerca di uno smartphone affidabile ed economico .

Al giorno d’oggi infatti , gli utenti possono aspettarsi buone prestazioni ed affidabilità da qualsiasi smartphone economico , anche da quelli che costano circa 100 euro .

Huawei Y5 2018
Huawei Y5 2018

ECONOMICO MA OTTIMIZZATO

Grazie a una serie di ottimizzazioni, la maggior parte delle applicazioni e lo stesso sistema operativo Android funzionano generalmente bene e senza problemi anche sui dispositivi più economici;

le fotocamere scattano foto accettabili, purché le aspettative non siano troppo elevate . Anzi , per Huawei , il comparto fotografico è sempre stato di primaria importanza , motivo per cui anche su un Device di fascia bassa come Huawei Y5 2018 le foto verranno particolarmente bene rispetto ai suoi competitor .

 Huawei Y5 2018 IN BREVE

Huawei Y5 2018 è uno smartphone di fascia bassa , con feature molto interessanti come :

  • il display Full-View da 5,7 pollici in 18:9 a risoluzione HD+;
  • la batteria da 3.020 mAh ;
  • il supporto Dual SIM e microSD
  • il sistema EMUI 8.0, basato su Android 8.0 Oreo.

COSA CI ASPETTIAMO DA UNO SMARTPHONE DI FASCIA BASSA

Generalmente , uno smartphone economico ma di buona fattura non può non avere un display di almeno 5 pollici con una risoluzione almeno HD .


Inoltre non possono mancare almeno 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna . Di questi tempi , con il 5G alle porte , è essenziale che uno smartphone permetta la navigazione in 4G LTE .

L’autonomia è di vitale importanza , per questo motivo uno smartphone Android dovrà avere una batteria di almeno 3000 mAh per poterci assistere per tutta la giornata . Tutto il resto come sensore di impronte digitali o una buona qualità della fotocamera saranno optional ben graditi .

COSA ANDREMO AD ANALIZZARE PER HUAWEI Y5 2018

Ecco qui di seguito un elenco di caratteristiche che andremo ad analizzare da vicino per poter dare un giudizio finale su Huawei Y5 2018.

  • Confezione ;
  • Materiali e design ;
  • Display ;
  • Hardware ;
  • Connettività ;
  • Software ;
  • Reparto multimediale ;
  • Autonomia.

CONFEZIONE

all’interno della confezione troviamo , come di consueto , il caricatore a muro e cavo di ricarica usb .

MATERIALI E DESIGN

aspetto

Gli acquirenti dell’Huawei Y5 2018 dovranno accontentarsi di una semplice custodia in plastica, tale scelta del produttore Huawei è dettata dalla volontà di voler mantenere un prezzo basso , ovviamente .

Huawei Y5 2018 può contare su un design piuttosto classico inoltre presenta un formato per il suo display di 18:9 e nella parte inferiore c’è abbastanza spazio per il logo del produttore, mentre i bordi laterali sono troppo spessi .

dimensioni e peso

Huawei Y5 2018 è uno smartphone molto leggero , il suo peso infatti è di appena 145 grammi , questo dato ,accostato a quello delle dimensioni , lo rendono uno smartphone molto maneggevole e comodo da utilizzare . Le sue dimensioni sono infatti di appena 146,5 x 70,9 x 8,3 mm inoltre grazie ai suoi bordi arrotondati, il dispositivo si sente bene in mano.

Oltre a produrre un leggero scricchiolio quando viene contorto, il case è molto stabile e sembra essere di buona qualità. 

Posteriormente è presente il modulo comprendente la singola fotocamera e il flash LED, leggermente sporgente rispetto al resto della scocca.

Huawei Y5 2018
Huawei Y5 2018

DISPLAY

Huawei Y5 2018 come abbiamo detto in precedenza , permette di godere di un ampio display senza però avere delle misure di altezza e larghezza eccessive .

caratteristiche del display

Questo smartphone della casa cinese presenta un display FullView con rapporto 18:9 da 5,7 pollici . La risoluzione dello schermo è HD+ . Questo vuol dire che ha un formato di 1440 x 720 pixel con una densità di 295 ppi.

Lo schermo di questo smartphone permette di godere una buona esperienza visiva . Però sotto la luce del sole soffre un po’ a causa della luminosità del Display non molto elevata .

Come abbiamo già detto e ripetuto , bisogna leggere queste caratteristiche rispetto al prezzo proposto e sono sicuro che proporre qualcosa meglio di cosi sarebbe stato davvero molto difficile da fare.

HARDWARE

specifiche tecniche buone per uno smartphone economico

Huawei Y5 2018 un processore Cortex-A53 MediaTek MT6739.
Nell’utilizzo quotidiano si comporta discretamente bene , non scalda troppo e garantisce performance sufficienti per un utilizzo base .

Huawei Y5 2018 : non adatto al gaming


La GPU in dotazione è la PowerVR GE8100 . Questa GPU non garantisce prestazioni sufficienti e sicuramente non è adatta ai videogiochi , per questo , se sei un gamer o comunque ti piace giocare con lo smartphone , meglio optare su altro , magari di fascia più alta .

RAM e memoria interna

la RAM è da 2GB mentre la memoria interna è di 16 GB. Inevitabilmente però , a causa del sistema operativo installato ( e di quello non se ne può fare a meno ) la memoria interna utilizzabile è di appena 10 GB .

Questa configurazione ritengo che sia sufficiente se si fa un utilizzo ragionato ed intelligente dello smartphone , altrimenti ci si troverà molto male .

Infine Huawei Y5 2018 dà la possibilità di espandere la memoria interna tramite micro SD. Utilissima la presenza di quest’ultima poiché i 10 GB di memoria interna verrebbero occupati rapidamente dalle poche app . fortunatamente è possibile montare la micro SD senza perdere la possibilità di utilizzare lo slot Dual Sim.

Ritengo che l’hardware montato sia appena sufficiente per un uso base del telefono , si poteva fare sicuramente di meglio , solo il prezzo giustifica questa poca qualità .

CONNETTIVITA’

Dal punto di vista della connettività Huawei Y5 2018 si comporta bene . Per essere sempre connessi , questo smartphone presenta il modulo LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente. Presenta una buona ricezione wi-fi e GPS in modo da essere sempre connessi .

Per quanto riguarda la WLAN, lo smartphone Huawei supporta gli standard 802.11 b/g/n. Ciò significa che l’Y5 non può accedere alla banda di 5 GHz meno utilizzata,.le prestazioni dello smartphone sono nella media.

Huawei ha integrato un modem con Cat LTE. 4 e il telefono , nelle aree urbane e anche all’interno degli edifici ha una buona ricezione..

La qualità delle chiamate non è ottima , come ci si può aspettare solo in questa fascia di prezzo: La persona all’altro capo è relativamente comprensibile con l’auricolare, anche se la voce si sente distante ed è accompagnata da un eco elettronico.La qualità del suono della nostra voce era più o meno la stessa della normale modalità telefonica. 

SOFTWARE

Parliamo ora del sistema operativo ed interfaccia I/O dello smartphone entry level Huawei Y5 2018. Il sistema operativo preinstallato è Android Oreo 8.1 coadiuvato dalla collaudatissima EMIUI 8.0 .

Sostanzialmente è identica in tutto e per tutto alle altre interfacce Huawei. Semplice, pulita ed intuitiva.

Per quanto ne sappiamo il fatto di aver installato lo stesso software dei top di gamma può aver influito sulla stabilità e fluidità del sistema , rendendolo più lento e scattoso .

Huawei Y5 2018
Huawei Y5 2018

REPARTO MULTIMEDIALE

la fotocamera è il punto di forza

Sinceramente, visto il prezzo, mi aspettavo di peggio ma nel complesso, le foto sembrano abbastanza accettabili per l’uso sui social media a bassa risoluzione.

La riproduzione del colore è ragionevolmente buona, e la nitidezza è accettabile per questa fascia di prezzo.

La nitidezza dell’immagine è accettabile, e i dettagli vengono fuori abbastanza bene. In condizioni di scarsa illuminazione, la fotocamera illumina l’immagine abbastanza bene, ma l’autofocus fatica.

specifiche tecniche della fotocamera

Una fotocamera da 8 megapixel con flash a LED si trova sul lato posteriore dell’Huawei Y5 2018; sul lato anteriore, c’è un obiettivo da 5 megapixel con supporto a LED. Si tratta di risoluzioni relativamente basse. Huawei poteva fare decisamente meglio in questo caso.

La fotocamera principale registra video a 1080p. La regolazione dell’esposizione reagisce rapidamente, se a gradini, ai cambiamenti di luminosità. I dettagli sono riprodotti benissimo. I colori, d’altra parte, sembrano un po’ troppo pallidi. 

AUTONOMIA

La batteria in dotazione è di ben 3020 mAh , permette una lunga durata , almeno fino a fine giornata , purché se ne faccia un utilizzo normale .
Un utilizzo intenso di questo smartphone non garantisce di arrivare a sera con il telefono ancora vivo , poiché , come abbiamo già precisato prima , il software non gira molto bene e scalda molto .

Nel complesso , essendo uno smartphone economico , non è da buttare via una autonomia del genere , si poteva fare meglio , facendo delle scelte più accurate lato hardware e lato software , ma per l’utente medio può andare bene .

Riepilogo Caratteristiche Tecniche
Sistema operativoAndroid 8.1 EMUI 8.0 Oreo
Dimensioni146,5 x 70,9 x 8,3 mm
Peso145 grammi
Dual SimSI
Connettività4G LTE
ProcessoreCortex-A53 MediaTek MT6739
Numero di corequad – core
RAM e memoria interna 2 GB di RAM 16 GB di ROM
Display5.7 pollici 720 x 1440 pixel
Fotocamera8 Mp + 5 Mp interna
Video 30 Fps 1080 p
Batteria3020 mAh

SE TI SEI PERSO LA RECENSIONE DEL MIGLIOR SMARTPHONE ECONOMICO CLICCA QUI

PUNTEGGI FINALI : 

  • Confezione : 6
  • Hardware : 6.5
  • Display : 7
  • Software : 6.5
  • Fotocamera : 7 
  • Batteria : 7.5
  • Prezzo : 8.5

GIUDIZIO di Huawei Y5 2018

Facciamo un breve riepilogo dei pro e i contro dello smartphone entry level Huawei Y5 2018

PROCONTRO
FOTOCAMERADISPLAY
PREZZOHARDWARE

IL NOSTRO GIUDIZIO SU Huawei Y5 2018

Huawei Y5 2018 è uno smartphone che fa parte di un brand affermato e conosciuto come Huawei e che costa meno di 100 euro , il cui scopo principale è quello di accompagnare l’utente durante tutta la giornata . E’ sempre pronto per rispondere a telefonate , messaggi , email e permette di compiere anche qualche attività più dispendiosa a livello prestazionale . Ecco perché a questo prezzo Huawei Y5 2018 è sicuramente un Device da tenere in seria considerazione grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo .

clicca QUI per comprarlo al miglior prezzo

You might like